...

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra annualmente il 7 febbraio, presenti il Sindaco Federico Basile e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Finocchiaro, è stata illustrata oggi a Palazzo Zanca una Guida contro il bullismo e il cyberbullismo promossa dal Soroptimst Club Messina e condivisa dall'Amministrazione comunale per il tramite dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione.












...

l giornalista e sociologo, Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali dell’Università di Messina, ha ricevuto questa mattina il Premio UCSI 2022/2023 “per l’eccellente contributo dedicato alla formazione dei giornalisti”.







...

PALERMO (ITALPRESS) – Mentre a livello nazionale si parla della possibilità di realizzare il ponte che colleghi la Sicilia al resto dell’Italia, i problemi dei trasporti nell’Isola restano legati a delle infrastrutture che denotano il segno dei tempi, come la rete ferroviaria interna, come sottolinea un articolo de “Il Corriere della Sera” di Marco Bonarrigo che racconta il lunghissimo e snervante viaggio di 13 ore e 8 minuti per andare da Trapani a Ragusa.



...

«I collegamenti navali con le isole minori proseguiranno regolarmente, con una proroga tecnica dell'attuale servizio. Al più presto l'assessorato bandirà una nuova gara per l'assegnazione di tutte le tratte. Il rispetto delle condizioni fissate dai bandi è essenziale per assicurare standard adeguati alle esigenze dei viaggiatori, così come abbiamo garantito in occasione dell'affidamento dei servizi con aliscafi».


...

A seguito delle recenti interlocuzioni tra Autostrade Siciliane, Protezione Civile Regionale e l'Ufficio Regionale per il Dissesto Idrogeologico, è emerso che dalla prossima settimana sarà possibile riavviare i lavori per il ripristino del tratto dell'autostrada Messina-Catania sommerso, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 2015, da circa 50mila metri cubi di terra, roccia e arbusti crollati da un collina che risiede nel comune di Letojanni.















...

(Adnkronos) - La morte di Attilio Manca, l'urologo di Barcellona Pozzo di Gotto trovato morto nel 2004 nella sua casa di Viterbo, è "imputabile a un omicidio di mafia e che l'associazione mafiosa che ne ha preso parte (non è chiaro se nel ruolo di mandante o organizzatrice o esecutrice)" è "da individuarsi in quella facente capo alla famiglia di Barcellona Pozzo di Gotto".