Europee, Cateno De Luca: "Profezia si sta compiendo, Sud chiama e Nord ha risposto con Moratti"

2' di lettura 13/03/2023 - (Adnkronos) - -"Stiamo mettendo insieme un progetto di valorizzazione di esperienze civiche, movimenti presenti in tutta Italia partendo dalla esperienza che abbiamo fatto prima a Messina e poi in ambito regionale.

Questo, lo ricordi, ha portato per la prima volta alla affermazione in modo compiuto di un progetto civico con le elezioni al parlamento nazionale con propri rappresentanti che non ha alcun riscontro in quella che e’ un po’ la storia elettorale". Lo afferma all’AdnKronos il leader di ‘Sud chiama Nord’, Cateno De Luca. "Sulla scorta di questo -aggiunge- il tema che abbiamo lanciato e’ quello della equità territoriale. Chi e’ d’accordo con noi e quindi non con chi porta avanti i concetti dell’autonomia differenziata, si può trovare insieme a noi nella creazione di una piattaforma - sottolinea De Luca- di una federazione che valorizzi le esperienze locali e lo trasformi in un nuovo modello politico. Il primo banco di prova saranno le europee del 2024".

"L’assemblea costituente -ricorda l’ex sindaco di Messina- si chiuderà ad ottobre. Ai nastri di partenza dei trentacinque movimenti che sono intervenuti c’erano fra gli altri il portavoce di Letizia Moratti, Vittorio Sgarbi ha mandato il suo video, piuttosto che il segretario del Partito Repubblicano o il rappresentante di Italia dei Valori ed altri partiti nazionali che oggi sono fuori dagli schieramenti". "Questa vuole essere - evidenzia ancora De Luca- una estensione nazionale del progetto ‘Sud chiama Nord’ e poi si vedrà come sarà la denominazione completa".

"Va detto però - dice infine De Luca- che ‘Sud chiama Nord’ ha una caratteristica che non ha nessuno. Il fatto che e’ presente in parlamento lo mette nelle condizioni di essere esentato dalla raccolta delle firme e di avere l’accesso al ‘2 per mille’, ovvero tutte caratteristiche fondamentali come brand anche per le europee". "Chiudo dicendo che ‘Sud chiama e nord ha risposto’ perché partiti dalla Sicilia - conclude De Luca- abbiamo ricevuto una risposta interessata da parte della Moratti dalla Lombardia e ciò significa che la profezia si sta compiendo…". (di Francesco Bianco)






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 13-03-2023 alle 20:04 sul giornale del 14 marzo 2023 - 36 letture

In questo articolo si parla di attualità, adnkronos

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dXgM





logoEV
qrcode