(Adnkronos) - Si svolgerà a Stromboli, dal 9 al 20 settembre, una mostra del patrimonio votivo di Stromboli, un tesoro costituito de anelli, collane, spille, orecchini, cuori realizzati da maestri orafi in gran parte nel XIX secolo e donati dagli abitanti dell'isola ai Santi delle parrocchie in occasione di eventi drammatici e significativi come ringraziamento per pericoli scampati, per ottenute guarigioni o per chiedere intercessioni e miracoli.
da Adnkronos
Dopo alcune edizioni lontano dalla città dello Stretto, tornerà a Messina il "Rally del Tirreno", 20esima edizione della manifestazione automobilista organizzata da Top Competition, con il supporto della Delegazione ACI Sport Sicilia e dell'Automobile Club di Messina ed in partnership con la Città Metropolitana di Messina.
Da Comune di Messina
Siria e Turchia, paesi dilaniati dal tragico terremoto dello scorso febbraio, saranno tra i protagonisti della VI edizione del Premio "Comunicare l'Antico", in programma domenica 3 settembre al Parco archeologico di Naxos (Teatro della Nike, ore 19.30), ispirato al tema "Fra Oriente e Occidente".
Il progetto si protrarrà sino al 31 dicembre e rientra tra le azioni previste dall'Amministrazione comunale per contrastare il fenomeno delle discariche abusive.
Da Comune di Messina
Via libera dalla giunta regionale allo stanziamento di circa 60 milioni di euro per la realizzazione di circa 40 interventi ritenuti "prioritari e indifferibili" per garantire una più efficace tutela del patrimonio idrico fluviale della Sicilia e prevenire pericolosi eventi alluvionali.
"Visto lo straordinario successo registrato dall'iniziativa MoveMe, promossa dal Comune di Messina in sinergia con ATM SpA lo scorso mese di luglio, al fine di incentivare l'uso dei mezzi pubblici e i parcheggi di interscambio oggi disponibili, a cui si uniranno quelli in corso di ultimazione, dal 1° settembre prossimo sarà possibile nuovamente sottoscrivere gli abbonamenti a prezzi ridotti per l'uso di bus e tram e dei parcheggi di interscambio".
Da Comune di Messina
Il Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, in composizione monocratica, con decreto pubblicato questa mattina, ha rigettato il ricorso presentato da alcune associazioni contro il calendario venatorio predisposto dal dipartimento dello Sviluppo rurale dell'assessorato regionale dell'Agricoltura
La Regione conferisce un premio in denaro alle località costiere della Sicilia che, lo scorso anno, hanno ricevuto il riconoscimento internazionale di "Bandiera blu" da parte della Fondazione per l'educazione ambientale (Fea), di "Bandiera verde" da parte dei pediatri italiani e di "Bandiera lilla" da parte dell'omonima cooperativa che individua e premia i comuni che prestano particolare attenzione alle persone con disabilità .
Su cavalcavia n. 18 e 19 è stato ripristinato il doppio senso di marcia, con il limite di velocità a 50 Km/h
Da Città Metropolitana di Messina
Via libera dall'assessorato regionale delle Attività produttive, guidato da Edy Tamajo, al versamento di 21,6 milioni di euro dalla Crias, la Cassa regionale per le imprese artigiane, a favore di Irfis per il finanziamento di 311 aziende che hanno subito danni economici a causa della pandemia.
Il 18 Agosto alle 21, il Coro Lirico Siciliano propone, in esclusiva, per il Teatro greco di Tindari il LUCIO DALLA TRIBUTE - Opera di contaminazione tra pop e lirica - un viaggio nell'universo musicale e poetico di Lucio Dalla con la direzione di Francesco Costa e l'Orchestra in residence e la partecipazione del Coro di voci bianche dell'Istituto comprensivo G. Lombardo radice di Patti e dell'Accademia Music Art preparato da Coralie Camuti.
da Organizzatori
"La sinergia istituzionale della quale si parla sempre più spesso nasce dalla necessità di realizzare un percorso condiviso per trovare soluzioni che interessino la nostra Città ".
Da Comune di Messina
Una ricca kermesse tenutasi nella serata di ieri, mercoledì 9 agosto, all'arena di villa Dante, ha dato il via ufficiale alla terza edizione di "L'ESTATE ADDOSSO – Messina per i Giovani", progetto promosso dal Comune di Messina in sinergia con l'Azienda Speciale Messina Social City, finanziato nell'ambito del PON Metro, con il quale sono state assegnate borse di inclusione sociale a 700 giovani messinesi.
Da Comune di Messina
Siglato oggi, martedì 8 agosto, nella sede del palazzo di Governo della Città , il protocollo d'intesa nell'ambito del progetto "NonRaggir@ME" finalizzato a fornire le informazioni utili a migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini, in particolare per aiutare gli anziani a riconoscere le situazioni di pericolo che potrebbero indurli a subire truffe e raggiri.
Da Comune di Messina
MILANO (ITALPRESS) – Sono la Scuola primaria Edmondo de Amicis di Balzola, in provincia di Alessandria, e la Scuola primaria Pirgus di Roma a salire sul gradino più alto del podio di Riciclo di classe, il grande progetto ludico-educativo di cittadinanza ambientale promosso da Conai, che quest’anno ha festeggiato la settima edizione.
Stamani è giunta nel porto di Messina la nave scuola Palinuro, unità a vela della Marina militare che sta conducendo la 59^ campagna d'istruzione con a bordo gli allievi nocchieri della 2a classe corsi normali marescialli di Mariscuola Taranto, per rappresentare la Réal, galea capitana da Don Giovanni d'Austria nella battaglia di Lepanto (1571), per la XV edizione della rievocazione storica del raduno nel porto peloritano delle navi dello schieramento cristiano, coordinata dall'Associazione Aurora.
Da Comune di Messina
Il programma degli eventi musicali e culturali dell'agosto messinese edizione 2023 è stato illustrato oggi, lunedì 31, alla presenza del sindaco Federico Basile, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca.
Da Comune di Messina
I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza cautelare, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, relativamente a 27 autoveicoli utilizzati da 24 portuali operanti nel porto di Milazzo, per l’illecito trasporto, in contrabbando, di numerosi litri di carburante illecitamente sottratto dai rimorchiatori
di Redazione
L'ondata di calore di questi giorni che contribuisce ad alimentare diversi incendi che stanno funestando le colline messinesi ha generato una situazione critica soprattutto per gli abitanti dei villaggi di Masse e Curcuraci, dove le fiamme hanno danneggiato la rete elettrica con il conseguente fermo degli impianti di distribuzione idrica delle zone interessate.
Da Comune di Messina