Presentato a Palazzo Zanca il Piano Strategico della Città metropolitana di Messina

All'evento hanno preso parte il Sindaco Cateno De Luca; i vertici della Città metropolitana; il Vicesindaco Carlotta Previti; l'Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Salvatore Mondello; rappresentanti istituzionali dei comuni dell'area metropolitana e autorità civili cittadine. I lavori di presentazione del processo di pianificazione sono stati introdotti dal Dirigente V Direzione – Ambiente e Pianificazione della Città Metropolitana Salvo Puccio " strumento che mira allo sviluppo del territorio attraverso il coinvolgimento di cittadini, istituzioni e imprese finalizzato a individuare le strategie – ha spiegato Puccio – che potenzieranno i punti di forza dell'intero comprensorio, minimizzando le criticità al fine di orientare i progetti di sviluppo che coinvolgeranno i Comuni del territorio messinese nei prossimi 3 anni".
A seguire, l'incontro è stato avviato con i saluti istituzionali del Sindaco De Luca e nel ringraziare i partecipanti ha sottolineato che "si tratta di uno strumento importante attraverso il quale sono stati delineati gli interventi prioritari per favorire il progresso economico, sociale e culturale del nostro territorio. Con i colleghi sindaci abbiamo avviato la programmazione del piano tre anni fa, dopo avere visitato molti comuni, e con sei incontri di vallata ci siamo confrontati con punti di riferimento anche tematici disegnati per avviare questa nostra strategia di vallata con l'obiettivo che essa doveva confluire negli assi strategici generali relativi non solo alla Città metropolitana ma anche ad una serie di enti istituzionali e funzionali che devono interloquire perché la programmazione strategica impone che ci sia 'una corrispondenza di amorosi sensi'.
Partendo dal campanile che contraddistingue il nostro ruolo di sindaci, ribadisco che il campanile è un elemento già strategico di per sé nel ruolo di sindaco, e se un sindaco non ha come punto di riferimento il proprio campanile significa che non svolge bene il suo lavoro. Il campanile, oggi si valorizza per quello che può rappresentare nell'ambito di una strategia di vallata e affinché un comune possa ottenere ha la necessità di essere sinergico con gli altri. Un esempio banale è quello della competizione che nasce in due Comuni limitrofi per avere 10 campi di calcio inagibili per questioni di risorse per la loro manutenzione o 10 palestre chiuse per lo stesso motivo, mancanza di soldi e quindi di gestione. Pertanto, oggi è indispensabile cambiare modello affinché in un territorio limitrofo si possa decidere di attrezzarlo con ad esempio un campo di calcio, una palestra, una scuola, una scuola degli antichi mestieri o una piazza in modo tale che ogni elemento che caratterizza il campanile diventi strategico per tutti. Nessuna strategia può prescindere da un elemento che caratterizza il nostro territorio, lo spopolamento delle zone interne, una sovrabbondanza o un peso urbanistico eccessivo nella costa, e se un piano strategico non ha la capacità di fotografare i punti di debolezza e quelli di forza non ha nessun valore. È necessario per ogni sindaco staccarsi dalla visione tradizionale del 'voglio avere tutto io' e porsi piuttosto la domanda di 'cosa posso ottenere per la mia comunità' favorendo anche le comunità vicine.
È questo il concetto – ha proseguito De Luca – che deve essere l'asse portante del nostro percorso. Abbiamo sottoscritto con i sindaci 70 accordi di programma ribadendo sempre che per accedere alle risorse finanziarie bisogna avere i progetti, iniziando da un settore più difficile quello della mobilità tra comuni, perché la nostra strategia non può prescindere da una attuazione concreta di un piano di mobilità tra comuni che necessita anche di un cambiamento delle leggi, con consequenziale sostegno, per arrivare ad una sostenibilità interurbana e ad una riqualificazione dei servizi che consentano a questi territori di rivivere. Per evitare lo spopolamento di questi comuni occorre una strategia concreta che offra servizi di base e così con la sottoscrizione degli accordi di programma relativi alle strade intercomunali abbiamo iniziato proponendo ai sindaci di valutare cosa fosse strategico per il proprio comune sempre in relazione al comune limitrofo, altrimenti non si raggiunge la strategicità di una proposta.
E così siamo arrivati al progetto che si sta definendo in questi giorni riguardante la prima assegnazione nell'ambito delle opportunità offerte dal PNRR. Non posso che ringraziare tutti coloro, i vertici della città metropolitana, che si sono occupati di redigere questo piano strategico e arrivare agli elementi finali per avere questo documento condiviso. Relativamente al Comune di Messina, ad esempio nell'ambito del piano regolatore portuale abbiamo sbloccato un iter che si trascinava da 40 anni, grazie agli obiettivi condivisi con il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Mega, nel rispetto dei ruoli e degli elementi che rendono sinergiche le istituzioni. Sono soddisfatto e lascio questo patrimonio, dal 15 febbraio ci sarà una vacatio di tre mesi sino alle nuove elezioni, tre mesi importanti ma oggi per me – ha concluso il Sindaco – era fondamentale chiudere questo percorso. Ovvero, avere questo strumento che dà la possibilità anche alla città di difendere i risultati ottenuti".
"Sembra un paradosso – ha proseguito l'Assessore Mondello – ma oggi siamo in una stagione in cui abbiamo più soldi disponibili rispetto ai progetti da realizzare e ciò deve indurre ad una riflessione. Evidentemente l'Urbanistica, che in alcune aree italiane è alla terza, quarta generazione, ma noi siamo ancora fermi alla seconda, in quanto strategie e pianificazioni dei piani vengono disattesi poiché non rispecchiano la realtà dei fatti e le esigenze del territorio. Pertanto è necessario realizzare strumenti urbanistici flessibili che non ingessino il territorio ma che lo rendano fruibile nel rispetto delle visioni e delle percezioni di sviluppo. Il piano strategico è fondamentale in quanto rappresenta una matrice e una regia unica per supportare la visione generale della città. Questa è un'occasione unica, perché dettata la strategia, significa avere una guida strutturale che indica le questioni rilevanti e relazionarle con le situazioni di contesto. Tutto ciò è il massimo per un amministratore poiché tutto si semplifica e inquadrato in una strategia complessiva con regole condivise. In merito poi alla portualità, settore importante della città di Messina, mi unisco a quanto espresso dal Sindaco, in merito alle strategie comuni che abbiamo tracciato con il Presidente Mega per una attività sinergica sui progetti relativi al porto di Tremestieri, la via Don Blasco e la nuova via Marina, quale elemento determinante e imprescindibile più complessivo di un piano strategico", ha concluso Mondello.
Nel corso dei lavori, moderati da Ignazio Lutri di Mate Engineering, il documento strategico è stato illustrato attraverso vision, analisi degli obiettivi ed un confronto focalizzato sulle 8 Azioni di Sistema, contenitori di progettualità che nel loro insieme intendono ricongiungere le diversità per una comunità coesa verso un futuro sostenibile. A conclusione del forum è intervenuta la Vicesindaca Previti che ha espresso compiacimento per gli interessanti temi trattati e nel considerare che "il nostro territorio si presenta molto fragile e con criticità legate al dissesto idrogeologico è chiaro – ha detto la Previti – che la risposta all'emergenza ambientale deve avere una matrice adeguata e fondamentale a tutto il Piano Strategico. Ricordo che Messina dal terribile terremoto del 1908 soffre di questa cesura importante che ancora non è stata cancellata e che ha governato tutte le dinamiche antropologiche, per cui questa linea guida dovrà essere adeguatamente trattata all'interno del Piano prevedendo necessari tavoli tematici al fine di coinvolgere tutti gli attori istituzionali sociali ed economici in sinergia con soggetti privati qualificati perché il tema della sostenibilità ambientale è alla base di ogni pianificazione di settore che deve guidarci per il raggiungimento di obiettivi, quegli obiettivi mi riferisco all'Agenda Urbana 2030 – ha puntualizzato il Vicesindaco – in quanto ormai è lo strumento che deve guidarci nell'ambito delle politiche urbane al fine di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Per questa ragione ritengo che sia indispensabile la presenza ai tavoli tematici dei rappresentati dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente, al fine di evitare quei ritardi per la realizzazione di opere strutturali, spesso legate ad una emergenza ambientale, in quanto la lentezza burocratica nell'esprimere pareri e vincoli svilisce anche la qualità di un progetto pianificato. La normativa ambientale, pur se posta a presidio territoriale non può essere tradotta in un appesantimento burocratico. Pertanto auspico che si possa giungere al coinvolgimento di tavoli interistituzionali con la presenza degli attori regionali con una ragione in più, adesso la pianificazione ambientale deve essere effettuata in maniera più celere, anche perché i fondi a disposizione devono rispondere ad un cronoprogramma nei tempi ristretti previsti dal PNRR". "Mi fa piacere che durante il forum sia stato trattato il valore ambientale e paesaggistico della città di Messina – ha concluso il Vicesindaco – siamo una delle poche città caratterizzate dal connubio mare-monti e la catena dei monti Peloritani valorizzata, grazie all'associazionismo di rete, non rappresenta più un'appendice a cui guardare con un senso di estraneità, ma un vero punto di forza del territorio".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2022 alle 10:58 sul giornale del 07 febbraio 2022 - 126 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Comune di Messina
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cJRw
Commenti

- Palermo, sequestrate al porto oltre 30 tonnellate di olio d'oliva
- Lavori per giacimento di gas off shore, allo studio compensazioni per le marinerie dell'Agrigentino
- Palermo, intossicazione alimentare per 4 studenti dell’Umberto I
- Bollettino settimanale Covid, casi in calo in Sicilia
- Stromboli, dal 21 al 25 giugno torna il Marosi Festival

- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata"
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino » altri articoli...
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia"
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari
