SEI IN > VIVERE MESSINA > ATTUALITA'
articolo

Maltempo, ciclone Apollo si allontana dalla Sicilia

2' di lettura
150

Emergenza maltempo finita: la pioggia caduta nella notte tra venerdì e sabato non ha causato nuove criticità, il ciclone Apollo si è depotenziato e si è allontanato dalla Sicilia.

Ora è il tempo della conta dei danni: "Ci sono strade da pulire, c'è anche da rimuovere e ci sono strutture da mettere in sicurezza e sopralluoghi da fare", ha dichiarato il capo del Dipartimento regionale della Protezione civile Sicilia Salvo Cocina.

Cocina ha ringraziato "tutte le forze di Protezione civile, di cui fanno parte i volontari, e anche, almeno per il secondo fenomeno, anche i cittadini che hanno rispettato le regole. C'è stato un grande impegno da parte di tutti e sono orgoglioso di loro. Abbiamo predisposto anche lo spostamento di gruppi di volontari da altre province e altre forze sono arrivate da altre regioni. È stato compiuto un grande sforzo per fare fronte all'emergenza".

La situazione nella sicilia orientale sta lentamente ritornando alla normalità. Sono state riaperte al traffico le statali 194 'Ragusana' e 114 'Orientale Sicula' che erano state chiuse per allagamenti. Rimangono chiusi, invece, i primi 150 metri della strada statale 116 'Randazzo - Capo d'Orlando', nei pressi del ponte Alcantara, per danneggiamento di parte del parapetto del ponte. Chiuso anche il tratto della Statale 191 'Di Pietraperzia0, tra Barrafranca e Mazzarino.

Riprende gradualmente anche il traffico ferroviario sulla linea Catania-Siracusa. Previsti ancora alcuni disagi con cancellazioni e variazioni. Il primo treno a percorrere la tratta sabato mattina è stato il Regionale 5507, in partenza da Catania alle 10:50 verso Siracusa. Sulle linee Siracusa-Gela-Canicattì e Catania-Caltagirone la circolazione resta sospesa fino a nuovo avviso a causa del peggioramento delle condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato il danneggiamento dell'infrastruttura e degli impianti di circolazione ferroviaria. Garantito il servizio ferroviario sulla tratta Catania-Bicocca-Caltanissetta.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB


Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2021 alle 16:17 sul giornale del 02 novembre 2021 - 150 letture