Mafia e politica, processo Matassa: assolti in appello gli ex parlamentari Genovese e Rinaldi

2' di lettura 18/06/2021 - Ribaltata in appello la sentenza di primo grado del processo Matassa che aveva visto condannati tra gli altri gli ex deputati Francantonio Genovese e Franco Rinaldi e gli ex consiglieri comunali messinesi Paolo David e Giuseppe Capurro

Si è concluso con l'assoluzione di tutti gli esponenti politici imputati il processo di secondo grado nato dall’inchiesta "Matassa" sulle commistioni tra mafia, politica e criminalità organizzata con al centro le campagne elettorali per le elezioni regionali del 2012, le politiche del 2013 e le amministrative del 2013.

La corte d'Appello di Messina ha inflitto 22 condanne e 16 tra assoluzioni e prescrizioni. Confermate le condanne per gli esponenti delle associazioni mafiose, anche se in alcuni casi sono stati riqualificati i reati. Assoluzione invece per gli imputati politici, tra cui gli ex deputati Francantonio Genovese e Franco Rinaldi e gli ex consiglieri comunali Paolo David e Giuseppe Capurro. Per loro sono stati dichiarati prescritti tutti i reati elettorali.

Genovese e Rinaldi dovevano rispondere anche di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale: in primo grado erano stati condannati rispettivamente a 4 anni e 2 mesi e a 3 anni e 4 mesi, ora sono stati assolti. Su questo l'accusa era basata sulle intercettazioni telefoniche disposte per il 416 bis ma poi estese ad altri illeciti. Secondo la difesa non erano più utilizzabili perché riguardano i reati che non superano i cinque anni.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2021 alle 13:21 sul giornale del 19 giugno 2021 - 123 letture

In questo articolo si parla di cronaca, mafia, marco vitaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7FZ





logoEV