12 novembre 2021



...

Acqua privata, nessun passo indietro dal Governo: il giudizio del Forum rispetto al testo di riscrittura rimane immutato, è un colpo di spugna sull'Acqua Pubblica, si accentrano i poteri e le decisioni, non si risolve ante quem il rapporto con Siciliacque, si mortifica il ruolo degli Enti locali e della partecipazione alla gestione del Bene Comune primario.


11 novembre 2021




10 novembre 2021

...

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro Laura Tringali, l'esperto comunale per le Politiche Scolastiche professore Roberto Vincenzo Trimarchi e l'ing. Francesco Mento, che ha curato gli aspetti tecnico-organizzativi della manifestazione, hanno illustrato stamani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, l'edizione 2021 di "ChocoMoments", che si terrà a piazza Cairoli da giovedì 11 a domenica 14.





9 novembre 2021




8 novembre 2021

...

In seguito al passaggio del ciclone Apollo e al progressivo aggiornamento della ricognizione dei danni causati dall'eccezionale ondata di maltempo che lo scorso ottobre ha colpito la Sicilia, il governo regionale ha esteso ad altri Comuni lo stato di emergenza regionale e la richiesta dello stato di calamità nazionale già deliberati il 27 ottobre.



6 novembre 2021




...

«Grazie a nome di tutti i siciliani per quello che avete fatto. Le medaglie olimpiche che avete conquistato sono il miglior viatico per promuovere lo sport a tutti i livelli. Il governo regionale vi è riconoscente ed è impegnato a fondo affinché nella nostra Isola ci siano le condizioni infrastrutturali e sociali perché sempre più cittadini pratichino attività sportive».


...

I carabinieri del Cites di Catania, insieme con i colleghi del distaccamento di Fontanarossa, hanno sequestrato 128 esemplari di pappagalli di varie specie rinchiusi in una ottantina di gabbie e in condizioni incompatibili con la loro natura


5 novembre 2021



...

La riapertura degli ex uffici giudiziari di Mistretta (nel Messinese), Modica (in provincia di Ragusa) e Nicosia (nell'Ennese) è stata al centro dell'incontro, durato quasi un'ora, che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha avuto a Roma con il ministro della Giustizia Marta Cartabia.




4 novembre 2021

...

L'Assessore al Risanamento Salvatore Mondello ha comunicato lo stato dell'arte dei lavori di demolizione di Fondo Saccà, precisando che "le attività procedono speditamente, tanto da avere già radicalmente modificato la fisionomia della zona, che appare privata del degrado tipico delle 'favelas' e pronta al processo di riqualificazione, punto cardine negli obiettivi dell'Amministrazione comunale".



...

Sono state riaperte oggi le due strade provinciali agricole di Alì-Itala e Casalvecchio-San Pietro e Paolo che erano rimaste totalmente interrotte al transito dopo le frane di ieri mattina, causate dal forte maltempo che si è abbattuto negli ultimi giorni nella zona jonica della provincia messinese e che ha messo a dura prova i versanti collinari.





...

Dopo lo stop alla pre-apertura della caccia del 31 agosto e del 7 settembre, il Tribunale amministrativo regionale sospende per la terza volta il calendario venatorio 2021-2022 in Sicilia, emanato dall'assessore regionale all'Agricoltura Toni Scilla.


3 novembre 2021


...

Martedì 2 novembre al Tempio Votivo di Cristo Re si è tenuta la cerimonia di commemorazione in onore dei militari Caduti per la Patria organizzata dal Comando della Brigata Meccanizzata "Aosta", apertasi con l'atto solenne dell'Alzabandiera sullo sfondo della suggestiva Falce a fare da cornice all'evento. suggestivo panorama della Falce.


2 novembre 2021