12 ottobre 2021



...

È stata un successo l'iniziativa ideata dal Sindaco Cateno De Luca, supportato dall'Assessore alla Cultura Enzo Caruso, di consentire l'ingresso gratuito al Museo Regionale ai cittadini messinesi durante la settimana dedicata al 450° Anniversario della nascita di Caravaggio, con l'intento di promuoverne la conoscenza e la diffusione.



11 ottobre 2021


9 ottobre 2021




8 ottobre 2021






7 ottobre 2021



6 ottobre 2021

...

I militari della Sezione Operativa del Comando Compagnia di Forlì, nel tardo pomeriggio di lunedì a seguito di un mirato servizio finalizzato al contrasto e repressione del consumo e traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un messinese di 32 anni, residente a Forlì, celibe, nullafacente pregiudicato, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova, perché trovato in possesso di diverse qualità di cocaina, marijuana ed hashish oltre a tutto il materiale per il confezionamento e successiva vendita.



5 ottobre 2021



...

"Nel giorno di San Francesco, lunedì 4 ottobre, abbiamo inaugurato il centro di accoglienza 'Mai più ultimi', uno spazio dedicato al contrasto alla povertà e alla marginalità. Un progetto voluto fortemente da questa Amministrazione nel quale ci prenderemo cura delle persone che vivono condizioni di disagio, insieme agli operatori dell'Azienda Speciale Messina Social City e le organizzazioni del volontariato".


4 ottobre 2021

...

MESSINA (ITALPRESS) – La Polizia Ferroviaria di Messina e di Taormina hanno eseguito quattro misure cautelari, di cui due in carcere, disposte dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Messina, nei confronti di quattro minorenni indagati per tentata rapina in concorso.


...

TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “Sicilia traino del Mezzogiorno, Pnrr e investimenti: quali opportunità per le imprese”: se ne discute lunedì, 4 ottobre, nella splendida cornice di Taormina, in occasione dell’assemblea quadriennale elettiva di Cna Sicilia.


...

Con una busta contenente un "preavviso di sfratto" per il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, Cateno De Luca ha oggi avviato il percorso che lo porterà ad essere il prossimo "Sindaco di Sicilia", e accendendo simbolicamente una lanterna ha detto di "voler cercare uomini e donne che vogliono fare una scommessa per la Sicilia in questa marcia di liberazione della nostra regione."


...

La Regione vorrà acquisire al proprio patrimonio immobiliare il Castello di Brolo, denominato Torre Voab. La decisione è stata assunta dal governo Musumeci, aderendo alla richiesta del sindaco della cittadina, Giuseppe Laccoto



2 ottobre 2021




1 ottobre 2021

...

Si allarga l'indagine della procura di Messina sullo svolgimento dell'attività libero-professionale 'intramuraria' nelle strutture sanitarie pubbliche, che il 9 settembre scorso aveva portato alla sospensione del primario di Urologia dell’ospedale Papardo.


...

Sequestro di beni a Messina. In azione i carabinieri del Ros e del Comando provinciale, che hanno eseguito un provvedimento emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale su richiesta dell Dda a carico di Giordano Vincenzo Galati, attualmente detenuto, considerato appartenente al clan mafioso dei 'batanesi', operante a Tortorici e nella fascia tirrenica della provincia di Messina.



30 settembre 2021


...

Il 29 settembre 1571, esattamente 450 anni fa, nasceva uno dei piu' grandi artisti della storia, senz'altro il pittore oggi piu' amato, e piu' in grado di parlare, nonostante i secoli di distanza . all'uomo del Duemila: Michelangelo Merisi da Caravaggio. Che, però, non nacque a Caravaggio, bensì a Milano: citta dove risiedevano i suoi genitori, sposatisi a gennaio 1571, Fermo Merisi e Lucia Aratori (incredibile, la coincidenza coi nomi dei protagonisti della versione iniziale dei successivi "Promessi Sposi" manzoniani!). Originari ambedue del paese in provincia di Bergamo, dal quale si eran trasferiti a Milano per lavoro.


29 settembre 2021