Capo d'Orlando, al via i lavori sul versante sud del promontorio

1' di lettura 07/11/2020 - Con l'intervento della Medi Appalti srl - l'impresa di Sant'Agata Li Battiati che si è aggiudicata i lavori per un importo di un milione e 148 mila euro - a Capo d'Orlando è ormai agli sgoccioli un'attesa durata mezzo secolo.

E' stato l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a scrivere il lieto fine di questa lunghissima stagione di forte apprensione per chi vive nelle abitazioni sovrastate dalle pareti rocciose del versante sud del promontorio della cittadina del Messinese. Dal finanziamento alle gare d'appalto, la Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha infatti seguito, passo dopo passo, l'iter che ha portato alle opere di consolidamento che stanno per partire.

Oltre a disinnescare il pericolo di eventuali frane, le maestranze dovranno realizzare interventi di natura idraulica per garantire un adeguato sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane, responsabili dell'instabilità del costone. Tra l'altro, la strada sottostante - via Madonna del Porto - è assai trafficata e fa parte dell'itinerario della lunga processione che ogni anno viene organizzata per festeggiare la santa patrona del paese. L'operazione sicurezza potrà davvero rasserenare un'intera comunità.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2020 alle 12:22 sul giornale del 09 novembre 2020 - 186 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione sicilia, capo d'orlando, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bBar





logoEV