Catania, scoperte quattro fabbriche abusive di pallet: sequestri e denunce

1' di lettura 28/10/2020 - Sigilli a quattro opifici clandestini, sequestrati circa 8.000 pallet realizzati con marchi di certificazione falsificati: sono i risultati di una operazione anticontraffazione della Guardia di finanza di Catania.

I sequestri sono stati eseguiti dai militari del comando provinciale di Catania durante controlli condotti in imprese specializzate nella produzione e nella commercializzazione di pedane in legno. Le Fiamme Gialle hanno scoperto quattro opifici clandestini, uno dei quali sconosciuto al fisco, in cui operavano, tra gli altri, 12 lavoratori in nero, cinque dei quali percepivano il reddito di cittadinanza.

Nelle ditte venivano prodotto pallet che riportavano illecitamente il marchio Epal del consorzio ConLegno, l'organizzazione che raccoglie e tutela molte aziende del settore del legno e che impone determinate caratteristiche costruttive ai propri prodotti. Le pedane realizzate erano potenzialmente nocive per la salute per la presenza di vernici ed impregnanti non tracciati e pericolose per gli operatori che le maneggiano, non essendo garantita la robustezza e qualità dei materiali impiegati per la loro costruzione.

A conclusione delle operazioni la guardia di finanza ha denunciato quattro persone per commercio di prodotti contraffatti, ricettazione e reati ambientali.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2020 alle 11:10 sul giornale del 29 ottobre 2020 - 212 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, guardia di finanza, contraffazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bzY9